3 GIUGNO: decisione unilaterale dell’Italia; si tornerà allo shopping oltreconfine?

0
4530
3 GIUGNO: decisione unilaterale dell'Italia ma i torna allo shopping oltreconfine
3 GIUGNO: decisione unilaterale dell'Italia ma i torna allo shopping oltreconfine
- Annuncio Promozionale -

Nessuna reciprocità

A partire dal 3 giugno, l’Italia, per decisione unilaterale, riaprirà le frontiere verso l’Europa e verso l’area Shengen in generale, Svizzera compresa. Ma la Svizzera come si comporterà davanti a questa scelta? Le reazioni sono state molteplici e non si sono fatte attendere.

Se da una parte Karin Keller-Sutter ha manifestato forti perplessità su questa scelta, Daniel Bach, portavoce della Segreteria di Stato della Migrazione. ha dichiarato che “se l’Italia deciderà di riaprire le frontiere il prossimo 3 giugno, non è detto che la Svizzera faccia lo stesso“.

- Annuncio Promozionale -

Shopping oltreconfine

La prossima settimana, come ammesso dallo stesso Bach, “ci saranno incontri bilaterali tra Berna e Roma per una soluzione coordinata” su questo problema. Ad oggi si rischia il paradosso e, dal 3 giugno, dalla Svizzera si potrà raggiungere l’Italia, “ma non è detto che possa accadere il contrario“. Nessuna reciprocità quindi, ma di fatto sembra si potrà tornare a fare shopping oltreconfine senza essere presumibilmente sottoposti a quarantena.

Questo infatti quanto si desume dalle parole di Koch nella conferenza stampa di ieri sulle “conseguenze” per gli svizzeri che dal 3 giugno volessero recarsi in Italia anche soltanto per fare acquisti: “Non credo che bisognerà restare in quarantena dopo aver fatto shopping, sarebbe una misura drastica. Sarebbe strano pensare di chiudere a casa una persona per 14 giorni se è stata a Milano a fare compere. Tutte le persone che hanno sintomi comunque si devono far testare”.

Visitate il nostro NEGOZIO SOLIDALE per soli residenti in Ticino

Laura Valdene – Redazione TIResidenti

Fonte foto : Google

#TIResidenti #ticinesi #gruppotiresidenti #coronavirus #3giugno #ticinoresidenti #lauravaldene #ripartenza #fase2 #riapertura

Foto: fonte Google

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -