ACCORDO QUADRO: “L’UE è pronta a fare il passo. L’accordo quadro è necessario”

0
473
ACCORDO QUADRO:
ACCORDO QUADRO: "L'UE è pronta a fare il passo. L'accordo quadro è necessario"
- Annuncio Promozionale -

Concessioni alla Svizzera

Queste le parole del greco Petros Mavromichalis, ambasciatore dell’Unione Europea in Svizzera, che dalle colonne del quotidiano zurighese Tages-Anzeiger sottolinea che “l’UE è pronta a fare un passo, se il Consiglio federale dice infine chiaramente cosa si aspetta esattamente. L’Unione europea è già stata molto accomodante nei confronti della Confederazione in numerosi settori“.

A questo proposito il diplomatico aggiunge che “Bruxelles, in particolare, accetta l’introduzione di misure di accompagnamento, anche se svantaggiano le imprese europee, e ha inoltre concesso alla Svizzera la possibilità di non adottare tutte le norme Ue nell’ambito del principio della ripresa dinamica del diritto europeo.”

- Annuncio Promozionale -

Misure di compensazione

“Se i cittadini dicessero ‘no’ alle nuove regole del mercato interno, l’intero trattato non cadrebbe, ma ci sarebbero piuttosto misure di compensazione. Nessuno Stato membro dell’Ue ha tali eccezioni e l’accordo quadro consentirà alla Svizzera di partecipare in futuro ai processi decisionali dell’UE, pur senza diritto di voto.”

Riguardo alla Corte di giustizia europea, Mavromichalis avverte che “l’accordo mira a stabilizzare le relazioni bilaterali, in particolare attraverso il meccanismo di risoluzione delle controversie. Un’eventuale esclusione della Corte di giustizia europea nell’interpretazione del diritto comunitario non è prevista e non è possibile.”

Sostenete le aziende residenti, acquistate nel nostro NEGOZIO SOLIDALE per soli residenti in Ticino. Leggete le recensioni dei nostri clienti!

BOX RISPARMIO TIResidenti

… e tanti altri articoli disponibili nello SHOP

Laura Valdene– Redazione TIResidenti

Fonte foto : Google

#TIResidenti #ticinesi #gruppotiresidenti #accordoquadro #UE #ticinoresidenti #lauravaldene  #immigrazione

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -