ACCORDO SUI FRONTALIERI: anche l’Italia dice si, accordo fiscale entro fine anno

1
1677
ACCORDO SUI FRONTALIERI: anche l'Italia dice si, accordo fiscale entro fine anno
ACCORDO SUI FRONTALIERI: anche l'Italia dice si, accordo fiscale entro fine anno
- Annuncio Promozionale -

Obiettivo congiunto

Come anticipato nel corso dell’incontro del 28 settembre dal consigliere federale e capo del Dipartimento federale affari esteri Ignazio Cassis, in visita al Consiglio di Stato ticinese, il nuovo accordo con l’Italia sulla fiscalità dei frontalieri potrebbe essere firmato entro fine dell’anno.

Cassis ha rivelato nell’occasione come nei giorni scorsi un incontro tra Roma e le autorità svizzere abbia portato a una visione comune sul problema e come si sia giunti ad un “accordo di principio sulle modifiche da apportare al testo così da poterlo ratificare“.

- Annuncio Promozionale -

Incontro a Roma

Affermazioni sottolineate dal successivo incontro tra il premier italiano Giuseppe Conte nel corso di un colloquio a Palazzo Chigi con la presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, che in una dichiarazione congiunta affermano: “La pandemia ha mostrato quanto siano preziosi i lavoratori italiani in Svizzera e in particolare nel Ticino.”

Conte rileva poi come “con la presidente Sommaruga abbiamo salutato con favore i progressi fatti dal ministero dell’Economia e la Svizzera per un negoziato sul trattamento fiscale dei lavoratori frontalieri: vogliamo un accordo quanto più possibile favorevole nel reciproco interesse e auspichiamo che possa essere raggiunto entro fine anno.”

L’accordo è stato parafato da Berna e Roma già nel 2015 ma non è mai stato firmato dal Governo italiano. Che sia la volta buona? Lo auspichiamo.

Sostenete le aziende residenti, acquistate nel nostro NEGOZIO SOLIDALE per soli residenti in Ticino. Leggete le recensioni dei nostri clienti!

BOX RISPARMIO TIResidenti

… e tanti altri articoli disponibili nello SHOP

Laura Valdene– Redazione TIResidenti

Fonte foto : Google

#TIResidenti #ticinesi #gruppotiresidenti #accordosuifrontalieri #ticinoresidenti #lauravaldene  #frontalieri #Cassis #Sommaruga #Conte

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -