BERSET: “L’obiettivo è vaccinare tutta la popolazione gratis”

0
737
BERSET:
BERSET: "L'obiettivo è vaccinare tutta la popolazione gratis"
- Annuncio Promozionale -

Vaccino gratis

Per il Consigliere federale Alain Berset e Lukas Engelberger, presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (Cds), il vaccino dovrà essere distribuito gratuitamente alla popolazione e soprattutto non reso obbligatorio. A questo riguardo, Berset aggiunge: “Noi pensiamo di avere la possibilità di iniziare a vaccinare da inizio 2021. Ma non bisogna dimenticare che questa è un’azione inedita per il nostro sistema logistico. Ci saranno molte sfide, a partire dal somministrare entrambe le dosi correttamente e bisognerà inoltre seguire lo stato dei pazienti vaccinati. I vaccini saranno approvati solo se raggiungeranno tutti gli standard svizzeri, questa è una condizione sine qua non.”

Secondo Berset la situazione in Svizzera rimane molto seria ma la strategia di basare sulla responsabilità e la disciplina individuale l’applicazione delle misure di contenimento, sembra funzionare. Riguardo alla chiusura degli impianti sciistici ad opera di alcuni Paesi confinanti, il Consigliere federale ha poi ricordato che “tenere aperti gli impianti sciistici elvetici è una grande sfida per noi e occorre seguire rigidi piani di protezione. E se questi non verranno mantenuti, bisogna discutere se e come inasprirli. Alcuni comprensori sciistici hanno già aperto e le prime immagini che abbiamo visto non ci sono piaciute. Ora gli sciatori sono ancora pochi, per questo dovremo ancora discutere con i Cantoni come fare.”

- Annuncio Promozionale -

Engelberger ha parlato di situazione ancora grave nel suo Cantone Basilea-Città giustificando le misure severe appena implementate e sottolineando: “Capisco le preoccupazioni economiche ma l’economia deve capire che non avrebbe senso riaprire per avere una terza ondata. Restano ancora posti liberi in terapia intensiva, ma la situazione rimane critica.”

Sostenete le aziende residenti, acquistate nel nostro NEGOZIO SOLIDALE per soli residenti in Ticino. Leggete le recensioni dei nostri clienti!

BOX RISPARMIO TIResidenti

… e tanti altri articoli disponibili nello SHOP

Stefano Introzzi – Redazione TIResidenti

Fonte foto : Google

#TIResidenti #ticinesi #gruppotiresidenti #berset #vaccino #ticinoresidenti #stefanointrozzi  #covid-19 #engelberger

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -