CAMPIONE D’ITALIA – Annessa alla Svizzera, una boutade?

0
344
CAMPIONE D'ITALIA - Annessa alla Svizzera, una boutade?
CAMPIONE D'ITALIA - Annessa alla Svizzera, una boutade?
- Annuncio Promozionale -

Gobbi e la possibile annessione

Campione d’Italia resta un problema, senza guida politica, per molti senza futuro. Un fardello anche per la Svizzera, a cui andrebbero molti soldi. È dell’altro giorno una boutade del Consigliere di Stato leghista Norman Gobbi, che pensa a una possibile annessione del comune alla Svizzera.

- Annuncio Promozionale -

La reazione di Currò

“Sicuramente può essere una variante da tenere in considerazione, proprio perché comunque la realtà di Campione è stata retta dal diritto consuetudinario negli ultimi 150 anni; sostanzialmente è un comune servito da servizi svizzeri ma di sovranità italiana. Credo che questa situazione di vuoto politico, visto che non c’è una giunta comunale, ma anche di assenza di prospettive a breve termine, sicuramente può indurre a una considerazione: pensare cioè a un riscatto di questo comune da parte delle autorità elvetiche e ticinesi”, ha detto.

E gli italiani? Fra più indignati il pentastellato Giovanni Currò, colui che ha già detto che la firma dell’accordo fiscale non s’ha da fare. “Fino a ieri nessuno da parte svizzera ha mai prospettato una cosa simile. È vero che in questo momento storico l’enclave è stata un po’ tralasciata, a causa di un problema complesso e di una crisi pesante. Campione però è italiana e tale rimane”.

Riavremo mai i soldi?

Per le sue parole, è stato ripreso dall’ex segretario dell’Interno. Ma al di là delle polemiche interne italiane, che quello di Campione sia un problema ben lungi dall’essere risolto è evidenza. Quella di Gobbi pare essere una boutade, di difficile attuazione. La Svizzera rivedrà mai i suoi soldi?

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTi

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #campioneditalia#NormanGobbi#GiovanniCurrò #annessione #lauravaldene

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua

- Annuncio Promozionale -