COMMESSE PUBBLICHE: Novazzano, concorrenza o conflitto di interessi?

0
344
COMMESSE PUBBLICHE: Novazzano, concorrenza o conflitto di interessi?
COMMESSE PUBBLICHE: Novazzano, concorrenza o conflitto di interessi?
- Annuncio Promozionale -

In attesa del CDS

Come anticipato, in attesa che il Consiglio di Stato valuti la nostra petizione sulle commesse dirette e dia finalmente giusta risposta alle domande puntuali contenute nell’atto formale inoltrato in primis al Gran Consiglio un anno fa (che non ha ritenuto poi di entrare in merito, “scaricando” l’onere al CDS), valuteremo insieme le liste pubbliche delle commesse dirette di alcuni Comuni ticinesi per capire insieme la bontà di questo strumento di lavoro.

Ricordando che la Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) , legge sulla quale si basano i principi di giusta e rigorosa attribuzione delle commesse pubbliche, cita e promuove nei suoi principi generali :

- Annuncio Promozionale -
  • la disciplina trasparente della procedura per l’aggiudicazione di ogni genere di commesse pubbliche
  • la promozione di un’efficace e libera concorrenza tra gli offerenti
  • la garanzia di parità di trattamento tra tutti gli offerenti nonché un’aggiudicazione imparziale, a pari qualità
  • la promozione dell’impiego parsimonioso delle risorse finanziarie pubbliche

Modus operandi?

Dando seguito al sorgere di questo progetto TIResidenti, nato dopo la mia partecipazione come pubblico ad una seduta del Consiglio Comunale di Novazzano due anni or sono, doverosamente inizieremo da questo piccolo Comune del Mendrisiotto. Interessante notare fin da subito come i circa due milioni spesi dal Comune di Novazzano per il solo 2018 sotto questa voce, ben difficilmente si riescano ad ascrivere come “eccezioni” mentre dovrebbero esserlo per i principi di cui sopra.

Altro tema interessante potrebbe essere il “conflitto di interessi“, considerando le tante commesse dirette assegnate a chi siede contemporaneamente anche in Consiglio Comunale; se possiamo permetterci un consiglio, sarebbe meglio evitare, soprattutto reiterando puntualmente ogni anno.

In attesa dei dati relativi al 2019 abbiamo valutato le liste pubbliche 201620172018 per vostra giusta osservazione e conclusioni. In attesa di quelle del CDS. Non abbiamo creato un Movimento a caso, in Ticino c’e’ davvero la necessità di far cambiare le cose. Seguiteci, siamo la Vostra voce e questa è casa Vostra.

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : google

#stefanointrozzi #granconsiglio #petizioni #nadiaghisolfi #commessedirette #novazzano   #commissionepetizioniericorsi

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook  TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti; siamo la tua voce, questa è casa tua.
- Annuncio Promozionale -