CONSIGLIO DI STATO: le decisioni sono valide, tenute conto le particolarità del territorio

0
1638
CONSIGLIO DI STATO: le decisioni sono valide, tenute conto le particolarità del territorio
CONSIGLIO DI STATO: le decisioni sono valide, tenute conto le particolarità del territorio
- Annuncio Promozionale -

Monito da Berna

Il Consiglio di Stato risponde alla presa di posizione pomeridiana del Consiglio Federale che, tramite il Direttore del Dipartimento federale di giustizia, Martin Dumermuth, ha sottolineato che la decisione di chiudere cantieri e industrie attuata nella giornata di sabato dal nostro Governo, è “contraria al diritto federale“.

Non è una presa di posizione che spetta ai Cantoni. Al massimo i Cantoni possono intervenire nel sanzionare specifiche violazioni all’obbligo delle distanze“. Questa la posizione di Berna a cui risponde oggi il Governo ticinese con un comunicato stampa dove indica di ritenere le misure valide e commisurate alla specifica situazione del nostro territorio. Un plauso da parte nostra alla presa di posizione del Consiglio di Stato.

- Annuncio Promozionale -

In Ticino intanto i contagi sono saliti a 1.165 e si registrano 48 decessi. Nelle strutture ospedaliere ticinesi dedicate alla cura dei pazienti affetti dal coronavirus sono attualmente ricoverate 262 persone: 216 in reparto e 45 in terapia intensiva, di cui 43 intubate. In Svizzera e nel Liechtenstein, i casi totali di coronavirus sono attualmente 8.234 e i decessi sono 107. Mentre nel mondo siamo a quota 370.068 casi conclamati e 16.129 decessi. L’Europa ha chiuso i confini tra tutti i 27 statiFirmate la nostra petizione per la chiusura dei confini, (tranne che al personale sociosanitario, ovviamente), più avremo firme più saremo ascoltati, dobbiamo fare qualcosa in fretta!!! Non siamo stati capaci di sfruttare il vantaggio che avevamo sugli altri. State a casa!!!

Situazione in tempo reale dell’epidemia

Laura Valdene – Redazione TIResidenti

Fonte foto : Google

#TIResidenti #ticinesi #gruppotiresidenti #coronavirus #conigliofederale #ticinoresidenti #lauravaldene #consigliodistato #governo 

Foto: fonte Google

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -