CONSIGLIO DI STATO: nuova conferenza stampa sul coronavirus, 08.04.2020

0
986
SCUOLE: finalmente il Consiglio di Stato decide per la chiusura delle scuole dell'obbligo
SCUOLE: finalmente il Consiglio di Stato decide per la chiusura delle scuole dell'obbligo
- Annuncio Promozionale -

Conferenza stampa

Di seguito le nuove misure presentate oggi, 8 aprile 2020, dal Consiglio di Stato:

1. A tutta la popolazione è richiesto di rimanere a casa e di limitarsi agli spostamenti strettamente necessari.

- Annuncio Promozionale -

2. È possibile stare all’aria aperta rispettando le raccomandazioni delle autorità federali e cantonali concernenti l’igiene e il distanziamento sociale; alla popolazione richiesto di astenersi dallo svolgere attività sportive a rischio accresciuto di infortuni al fine di non ulteriormente sollecitare il sistema sanitario.

3. Alle persone che hanno compiuto 65 o più anni e alle altre persone considerate particolarmente a rischio è inoltre richiesto di:

  • restare a casa;
  • limitare gli spostamenti a quelli necessari per motivi medici, per improrogabili motivi di lavoro nell’ambito di un’attività autorizzata e per svolgere attività motoria nei pressi dell’abitazione;
  • evitare di accudire minorenni;
  • farsi aiutare da parenti o da terzi o usufruire dei servizi comunali appositamente organizzati per la consegna a domicilio della spesa;
  • utilizzare il trasporto pubblico solo per necessità mediche o professionali.

4. Si invita la popolazione a lasciare a disposizione delle persone che hanno compiuto 65 o più anni e delle altre persone considerate particolarmente a rischio l’accesso ai negozi di generi alimentari nella fascia oraria mattutina fino alle ore 10.00 per acquisti di necessità che non vengono fatti tramite i servizi comunali o la consegna a domicilio.

5. Le persone che hanno avuto contatti con persone contagiate dal virus Covid-19 devono attenersi alle indicazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica e del Medico cantonale.

6. Sono proibiti gli assembramenti organizzati o spontanei con più di cinque persone in luoghi pubblici.

7. Le misure indicate ai punti da 1. a 6. Sono valide da martedì 14 aprile 2020 fino a domenica 19 aprile 2020.

In Ticino intanto i contagi sono saliti a 2.659 e si registrano 211 decessi. In Svizzera e nel Liechtenstein, i casi totali di Covid-19 sono attualmente 22.669 e i decessi sono 866. Mentre nel mondo siamo a quota 1’483.080 casi conclamati e 82.137 decessi. Non siamo stati capaci di sfruttare il vantaggio che avevamo sugli altri. State a casa!!!

Situazione in tempo reale dell’epidemia

Laura Valdene – Redazione TIResidenti

Fonte foto : Google

#TIResidenti #ticinesi #gruppotiresidenti #coronavirus #conigliofederale #ticinoresidenti #lauravaldene #consigliodistato #governo 

Foto: fonte Google

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -