EURO – L’euro in ripresa, e i salari scendono: va tutto bene?

0
105
EURO - L'euro in ripresa, e i salari scendono: va tutto bene?
EURO - L'euro in ripresa, e i salari scendono: va tutto bene?
- Annuncio Promozionale -

Euro in ripresa dopo i valori bassi

L’euro è in ripresa, seppur lievemente, sul franco. Dopo aver toccato valori molto bassi a inizio mese, i più bassi da un paio d’anni, questa notte la moneta europea ha toccato un massimo di 1,0999, a un soffio dunque da 1,10.

- Annuncio Promozionale -

E il mercato del lavoro?

Cosa significa tutto ciò per il mercato del lavoro, dato che l’economia è comunque una serie di incastri per cui un fattore dipende dall’altro? Se il cambio euro-franco muta, anche i salari, spesso in modo poco legale, si adeguano. E in questo caso, ci sono aziende che probabilmente decurteranno gli stipendi.

Il che, oltre a diminuire quanto un lavoratore incassa a fine mese, mette ulteriore pressione psicologica in un mercato dove gli stressati sono già tanti, perché trasferisce parte del rischio d’impresa sul lavoratore stesso.

I sindacati non vedono?

Quel che ci si chiede è quanto queste pratiche siano legali, quanto sia corretto essere di fatto in balia delle oscillazioni del cambio. I sindacati non dicono nulla, fingono di non vedere? A quanto pare…

Siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTI

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -