FRONTALIERI – In Ticino è nuovo record. E il lavoro per i nostri?

1
294
RISTORNI - Questa volta decidetevi a bloccarli! Sarebbe ora
RISTORNI - Questa volta decidetevi a bloccarli! Sarebbe ora
- Annuncio Promozionale -

2’000 unità in più in tre mesi

Aumentano e fanno registrare un nuovo record. In Ticino non ci sono mai stati coi tanti frontalieri: sono 66’316 tenendo conto dei dati del secondo trimestre 2019, addirittura 2000 unità in più rispetto ai tre mesi precedenti. Insomma, se per i residenti si fatica a trovare un lavoro retribuito in modo corretto, i lavoratori da oltre confine cresce.

- Annuncio Promozionale -

L’effetto sostituzione per la Lega esiste

La forze di destra ovviamente non l’hanno presa bene. Non esiste effetto sostituzione, come dice la SECO? La Lega non ci sta: “Da ormai parecchio tempo trovano impiego in modo trasversale in tutti i settori economici e occupano posti che la popolazione indigena accetterebbe ben volentieri. Un effetto moltiplicatore che si evidenzia osservando la volontà di numerosi frontalieri di introdurre nel mercato del lavoro ticinese famigliari, conoscenti e amici”.

Furibonda anche l’UDC: “Durante la prossima sessione parlamentare a Berna si discuterà della libera circolazione: con le ultime cifre sotto il naso, qualcuno avrà sentito il campanellino d’allarme?, si chiedono il presidente Piero Marchesi e il Consigliere Nazionale Marco Chiesa.

Ma la colpa non è dei lavoratori

Una frase dell’UDC è a nostro avviso da sottolineare: “Per chiarezza: non condanniamo chi cerca lavoro da oltre frontiera, ma condanniamo chi in politica ostacola un sano equilibrio a scapito di chi vive in Ticino e deve arrivare alla fine del mese”. Dunque, dito puntato su imprenditori e politici. Presto si voterà sulla libera circolazione, una risposta la daranno le urne?

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTi

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravaldene

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua

- Annuncio Promozionale -