INQUINAMENTO – I Verdi chiedono l’80 all’ora anche in Lombardia

0
60
INQUINAMENTO - I Verdi chiedono l'80 all'ora anche in Lombardia
INQUINAMENTO - I Verdi chiedono l'80 all'ora anche in Lombardia
- Annuncio Promozionale -

80 chilometri orari in tutto il Cantone!

I temporali odierni parrebbero aver dato un po’ di tregua alla canicola, e come previsto già a mezzogiorno è stato revocato il limite degli 80 chilometri orari sulla rete autostradale A2 a sud del dosso di Taverne e sulla semiautostrada A394 Mendrisio – Gaggiolo. Ma i Verdi sono convinti che servano misure incisive: prima di tutto, istituire il limite di 80 chilometri all’ora in tutto il Ticino. 

- Annuncio Promozionale -

Estendere le misure anche all’Italia

Non solo: si chiedono anche il divieto di circolazione per veicoli particolarmente inquinanti, la limitazione delle attività industriali molto inquinanti e mezzi pubblici gratuiti. I Verdi non si limitano a domandare una sorta di rivoluzione nel solo Ticino, bensì desiderano interessare anche la Lombardia. 

Dato che si ritiene che combattere lo smog deve essere una missione comune e condotta a livello più esteso del nostro Cantone, nel documento programmatico si legge la richiesta di “utilizzo delle vie diplomatiche disponibili in modo da far si che anche la Lombardia sia stimolata ad adottare misure analoghe”.

Difficile però pensare di convincere la Lombardia

In un periodo in cui i rapporti fra Ticino e Lombardia sembrano abbastanza distesi coi colloqui in essere, ma che in realtà nascondono tensioni legate in particolar modo al nodo dell’accordo fiscale e al frontalierato, appare difficile pensare di far estendere gli 80 chilometri orari oltre confine. Ma mai dire mai…

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravaldene #I Verdi del Ticino

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -