LA PIZZA “SVIZZERA”: ricetta domenicale, tutti a tavola con noi.

0
123
LA PIZZA
LA PIZZA "SVIZZERA": ricetta domenicale, tutti a tavola con noi.
- Annuncio Promozionale -

Un piatto internazionale: la pizza.

Carissimi, vi avevo già accennato la mia creatività in cucina. Oggi vi vorrei divertire proponendovi una ricetta che ho ideato proprio pensando al nostro paese. Questo è un piatto che metterà d’accordo tutti e che sorprenderà i bambini strappando loro un bellissimo «ohhhh!!»

Circa le origini della pizza ci sono moltissime versioni . Di sicuro la pizza come la conosciamo noi oggi fu realizzata la prima volta nel 1889 quando il cuoco napoletano Raffaele Esposito la creò in onore della regina Margherita di Savoia. La pizza è anche un`alimento completo essendo composta dai carboidrati della pasta, le proteine della mozzarella e dai valori nutritivi di origine vegetale del pomodoro.

- Annuncio Promozionale -

La “nostra” pizza Svizzera

Realizzare la nostra pizza Svizzera non è difficile. Vi proporrò due versioni: una semplice ed una più elaborata di modo da accontentare tutti i gusti.

Pizza Svizzera “semplice”

INGREDIENTI

  • 1 confezione di pasta per pizza rotonda
  • pomodorini
  • mozzarella a panetto (quella che si può tagliare a fette)
  • polpa di pomodoro
  • sale

Preparazione

Leggete le istruzioni di cottura della pasta. Disponete la pasta con la carta da forno nella teglia e ritagliatela per darle la forma di un cuore. Con gli avanzi della pasta formate un bordo. Tagliate cinque fette di mozzarella per realizzare la croce svizzera. Disponetele al centro della pizza e contornatele con i pomodorini per evitare che la mozzarella sciogliendosi debordi. Salate la polpa di pomodoro e disponetela intorno alla croce in modo uniforme. A cottura ultimata sfornate e per i primi due minuti se la mozzarella fosse debordata aiutatevi con la lama di un coltello a ridarle la forma intervenendo sui lati. Finalmente pronta.

Pizza “Svizzera” con bordo farcito

INGREDIENTI

  • 1 confezione di pasta per pizza rettangolare formato maxi
  • altri ingredienti a piacere

Preparazione

La preparazione è uguale alla precedente tranne che per il bordo dove disporrete ingredienti a vostra scelta arricchendo la pizza e rendendola così pizza farcita ma sempre con l’immagine d’impatto che ho voluto dare. In questo caso ho voluto farcire con prosciutto funghi e ricotta.

Disponete gli ingredienti a vostro piacimento (tutto ciò che vi piace sul perimetro della pizza, richiudete bene il bordo e poi continuate come per la pizza semplice. Risultato: effetto visivo identico ma con il vantaggio del sapore delle vostre farciture preferite.

Inoltre la pizza “Svizzera” una volta presentata si può arricchire anche con ingredienti a fine cottura di vostra scelta.

E pizza sia con orgoglio per tutti noi TicinoResidenTI , guardate anche le altre nostre ricette e… buona domenica!

Cristina Novello – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #cristinanovello  #pizzasvizzera #ricette #ricettedomenicali #risottoalleerbette

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -