LATI SA: eccellenza casearia, salvata e ritrovata, a km zero

1
257
Lati SA : il futuro della società è garantito
Lati SA : il futuro della società è garantito
- Annuncio Promozionale -

Principale azienda casearia ticinese

Con quasi 12 milioni di chilogrammi di latte lavorati annualmente su un mercato di circa 20 milioni, Lati SA si conferma come la principale azienda casearia del Ticino.

Le recenti difficoltà nel competere sul mercato con gravi difficoltà finanziarie a cui far fronte, hanno portato la proprietà (FTPL, federazione ticinese produttori di latte) , nel corso dell’Assemblea generale, a prendere “le decisioni indispensabili per avviare un risanamento a lungo termine dell’azienda

- Annuncio Promozionale -

La ZMP, La Cooperativa dei produttori di latte della Svizzera centrale, diventa così l’azionista maggioritario della Lati SA garantendone di conseguenza la sopravvivenza.

Nuovi assetti societari

Nel corso dell’Âssemblea generale è stato quindi deliberato l’azzeramento del capitale azionario e un aumento di capitale di 1 milione di franchi. La Federazione ticinese produttori di latte (FTPL), proprietaria della Lati SA, deterrà in futuro solo il 20% del capitale azionario. I nuovi azionisti sono la ZMP Invest AG, con il 70%, e la Cetra Alimentari SA (azienda con sede a Mezzovico), con il 10%. Per i produttori “non cambia nulla“: restano come in passato membri della loro federazione.

Il consiglio d’amministrazione è ora composto da Carlo Croci di Mendrisio, presidente, Christian Arnold di Seedorf (UR), Jürg Dräyer di Vaglio (direttore della Cetra), Silvio Guggiari di Tenero e Robert Muri di Küssnacht (SZ).

Il futuro della Lati

Come definito sul piano di risanamento inserito nel comunicato stampa, il nuovo assetto mira a garantire una produzione di latticini ticinesi di prima qualità destinati al mercato cantonale e svizzero e ad instaurare nuove importanti sinergie.

Una grande azienda storica molto importante per il nostro territorio che torna a rinascere a cui noi come TicinoResidenTI auguriamo di ritrovare lo splendore e l’importanza sul mercato dei tempi migliori.

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

#TicinoResidenTI #ticinesi  #gruppoticinoresidenti #latisa #zmp #cetraalimentare #carlocroci   

Foto: fonte Google

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -