LAVORO – 1’500 per un architetto part time, uno scandalo!

0
816
LAVORO - 1'500 per un architetto part time, uno scandalo!
LAVORO - 1'500 per un architetto part time, uno scandalo!
- Annuncio Promozionale -

Un architetto con anni di esperienza

Sebbene la politica insista col dire che va tutto bene e che il mercato ticinese, al di là di qualche difficoltà (eufemismo) comunque è in salute, arrivano segnalazioni e casi che ci fanno dire che no, in realtà non va bene niente. E fra queste ci sono le offerte di lavoro che definire scandalose è ancora un complimento.

L’ultima che ci è stata segnalata dai voi, lettori di TicinoResidenti (e continuate a farlo, siamo la vostra voce), è di uno studio di architettura a Chiasso. Si cerca un architetto con almeno sette anni di esperienza alle spalle.

- Annuncio Promozionale -

1’500 franchi al mese!

Dunque, non è un’offerta che può allettare un giovane appena uscito dall’università, che deve fare esperienza e nella maggior parte dei casi non ha famiglia: no, aver già lavorato sette anni vuol dire essere in età di avere una casa, magari dei figli, e di aver bisogno di soldi. Certe offerte sono scandalose anche quando riguardano i giovani, ma pensare che un padre (o una madre) di famiglia possa accettare certe cifre fa letteralmente rabbrividire.

Il posto, part time (ma non viene specificato per quante ore, se si tratta di un fisso, di lavoro su chiamata, di orari a random che dunque di part time rischiano di aver poco), sarebbe retribuito 19’000 franchi. All’anno. Per una media di circa 1’500 franchi al mese.

Potrebbe forse accettarla un frontaliere

Una proposta assurda, che va oltre qualsiasi idea di buon senso, per un professionista che deve avere alle spalle studi ed anche sette anni di esperienza. Folle. Ma dove pensiamo di andare, così? Lo potrà accettare un frontaliere, forse. Pur se anche fra di loro cominciano a spuntare voci che sottolineano come per legge non dovrebbe esserci dumping (ma ovviamente c’è, non si può dire il contrario).

Ci chiediamo con che coraggio vengano pubblicate ricerche di lavoratori così, una presa in giro. 

Laura Valdene – Redazione TIResidenti

#architetto  #partime #stipendioscandaloso #1500franchialmese  #7annidiesperienza #TIResidenti #TicinoResidenti

Foto: fonte google

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -