LAVORO – Lavori temporanei e addio posto fisso: è il futuro?

0
169
LAVORO - Lavori temporanei e addio posto fisso: è il futuro?
LAVORO - Lavori temporanei e addio posto fisso: è il futuro?
- Annuncio Promozionale -

Il posto fisso non esiste più

Il posto fisso ormai è una chimera, e il futuro sono lavori temporanei, trovati tramite le agenzie di collocamento? È quello che sostiene Lorenzo Gatti, 44.enne di Aranno, esperto del ramo da 14 anni e direttore commerciale di una fra le tre aziende leader a livello cantonale.

- Annuncio Promozionale -

Si chiedono maggior flessibilità e più competenze di base

A suo avviso, le agenzie interinali erano nate per tamponare dei buchi, ovvero per trovare personale a chi aveva per esempio un picco di produzione e doveva farvi fronte. E da allora il tutto si è normalizzato perché, spiega, un’azienda non può più programmare a lungo termine, per cui avere lavoratori da assumere temporaneamente è la soluzione migliore. Già, ma come può a questo punto suddetto lavoratore fare un minimo, a sua volta, di programmazione?

Il futuro sarebbe che nessuno saprà fra due mesi quanto e se guadagnerà? Pare si possa andare in quel senso, e di sicuro non è una bella evoluzione. È un semplice adeguamento, aggiunge: “Oggi è richiesta una flessibilità maggiore rispetto a prima e soprattutto la capacità di saper crescere a livello di competenze di base. Saper fare tanto, tutto, in cambio di cosa?

Sfruttamento? Dice di no

E si arriva allo sfruttamento. Per molti, aziende interinali sono sinonimo di paghe basse e pochi diritti. Gatti ovviamente smentisce, dicendo che è un mito da sfatare. Ce lo auguriamo ma chissà perché non ci crediamo. Prendiamo atto che si conferma che si va sempre più verso un mondo vieppiù più incerto. Che fare?

Laura Valdene – Redazione TIResidenti

Fonte foto : Google

#TIResidenti #lauravaldene #agenzieinterinali #flessibilità #sfruttamento #lavoritemporanei

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -