LAVORO – Più docenti frontalieri e qualche domanda

1
257
LAVORO - Più docenti frontalieri e qualche domanda
LAVORO - Più docenti frontalieri e qualche domanda
- Annuncio Promozionale -

Quanti sono i docenti?

Fra poco ricomincia la scuola: quanti sono i docenti attivi nell’ambito dell’insegnamento medio? Il Consiglio di Stato parla di 1’498 (dati di giugno 2019), 1’442 sono residenti, 56 sono frontalieri (47 di nazionalità italiana e 9 di nazionalità svizzera), mentre 85 hanno il permesso B, rispondendo a un’interrogazione del leghista Stefano Tonini.

- Annuncio Promozionale -

Si applica Prima i nostri

Sono in aumento i frontalieri: appunto, 47 di nazionalità italiana e, da notare, 9 frontalieri svizzeri, ovvero nostri concittadini che vivono al di là del confine. Il DECS sottolinea di applicare la preferenza indigena, dunque Prima i nostri. Ma se un docente italiano (inteso come frontaliere) viene assunto provvisoriamente per un anno, difficilmente poi viene mandato via, se fa bene il suo lavoro.

A livello di disoccupazione, come siamo messi? Il DECS parla di 10 persone in cerca di impiego iscritte, professione cercata “Docente di scuola media” e di 5 disoccupati iscritti. Viene anche spiegato come avendo un’abilitazione basta partecipare a un concorso per avere delle ore, se ne ve sono nella propria materia.

E allora come spiegare i disoccupati?

Come spiegare, allora, chi non ha lavoro e soprattutto i frontalieri? Anche nella scuola, nonostante le rassicurazioni di applicare la preferenza indigena, vengono preferiti coloro che vengono da fuori? Oppure chi non trova posto insegna in materie che non hanno ore libere, o ancora, mancano abilitazione o presentazione ai concorsi? Domande senza risposta.

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTi

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravaldene 

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua

- Annuncio Promozionale -