LAVORO – Prima i nostri, le agenzie protestano e ricorrono

0
402
LAVORO - Le aziende non possono più programmare a lungo termine: e i lavoratori?
LAVORO - Le aziende non possono più programmare a lungo termine: e i lavoratori?
- Annuncio Promozionale -

“Basta schiaffi al Ticino”

“Sono incavolato, basta schiaffi al Ticino!”. Non usa mezzi termini Giorgio Fonio, sindacalista OCST e esponente del PPD. E lo siamo anche noi, leggendo del ricorso al Tribunale Federale da parte dell’associazione nazionale di categoria dei prestatori e collocatori di personale swissstaffing contro la revisione della Legge sulle commesse pubbliche.

- Annuncio Promozionale -

“Il Ticino cerca di vietare il ricorso al lavoro temporaneo”

Cosa non piace loro? Che alcuni comuni hanno approvato, finalmente, una sorta di Prima i nostri. Ovvero l’offerente ha l’obbligo di rivolgersi agli URC nel caso di una necessità ulteriore di manodopera. Solo dopo che gli URC hanno attestato l’impossibilità di reperire manodopera presso i propri uffici potrà rivolgersi alle agenzie interinali”. Come da richiesta di Fonio e Lorenzo Jelmini, in modo che chi vince commesse pubbliche impieghi personale residente e disoccupato.

Rompendo le uova nel paniere a chi vuole collocare personale provvisoriamente. E da qui le lamentele. “Il Canton Ticino cerca di vietare o limitare in modo massiccio il ricorso al lavoro temporaneo per l’esecuzione delle commesse pubbliche. Con il divieto di subappalto diventa praticamente impossibile per i prestatori di personale fornire la propria manodopera per gli appalti pubblici”.

Sindalicalisti, e gli annunci?

Ma è proprio questo l’intento! Non ostacolare le agenzie bensì favorire i residenti. Fonio è arrabbiato, giustamente. Come di certo lo è per alcuni scandalosi annunci di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi: vorremmo conoscere l’opinione anche di altri sindacalisti!

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravaldene #GiorgioFonio

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua

- Annuncio Promozionale -