MASCHERINE: consigliato l’uso, ridurrebbero significativamente il rischio di esposizione al virus

0
1118
MASCHERINE: consigliato l'uso, ridurrebbero significativamente il rischio di esposizione al virus
MASCHERINE: consigliato l'uso, ridurrebbero significativamente il rischio di esposizione al virus
- Annuncio Promozionale -

Berna e reMask

Da uno studio pubblicato dalla task-force reMask pubblicato dal Caffè si evince quanto segue: “Di fronte alla pandemia da Covid-19, il rischio-beneficio pende a favore dell’utilizzo di una mascherina.”

Berna ha invece ribadito in più occasioni di non ritenere necessario l’obbligo delle mascherine. ReMask ci tiene a sottolineare invece che “nessuna ricerca dimostra la diminuzione dell’igiene associata all’utilizzo” e che, nonostante evidenti divergenze sui dati, diversi studi sembrerebbero suggerire che le mascherine chirurgiche potrebbero diminuire l’esposizione al virus.

- Annuncio Promozionale -

Studi e ricerche

Da 6 a 10 volte secondo alcune ricerche, mentre altri risultati effettuati, non in laboratorio come ben specificato, hanno dimostrato invece che le mascherine chirurgiche attenuano in media di circa due volte l’esposizione. Una delle argomentazioni principali contro l’utilizzo delle mascherine, accanto alle enormi quantità che ne sarebbero richieste, è la possibilità che il loro utilizzo spinga a sottovalutare le norme d’igiene e a portare più spesso le mani a contatto con il volto.

Dal canto loro, reMask sottolinea che “anche se nessuno studio ha dimostrato che l’igiene delle mani sia stata ridotta dall’uso della mascherina, concentrarsi solo sull’utilizzo delle mascherine potrebbe ridurre l’importanza percepita della pulizia delle mani. Ebbene, l’utilizzo delle mascherine deve quindi essere messo in pratica unitamente alle misure di igiene e alla distanza fisica. Tutto ciò deve essere comunicato come parte di un ‘pacchetto’ ampio e coerente di misure preventive per l’intera comunità.”

Noi TIResidenti, pur essendo completamente d’accordo sul loro utilizzo, ci teniamo nuovamente a sottolineare come le mascherine svolgano un compito totalmente diverso rispetto alle loro caratteristiche e vi riproponiamo nuovamente il nostro articolo, esplicativo ed esauriente, a tal proposito. Prendetene atto.

Visitate il nostro SHOP SOLIDALE solo per i residenti in Ticino

Laura Valdene – Redazione TIResidenti

Fonte foto : Google

#TIResidenti #mascherine #gruppotiresidenti #coronavirus #chirurgiche #ticinoresidenti #stefanointrozzi #geldisinfettante #reMask

Foto: fonte Google

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -