MASCHERINE LAVABILI: in futuro saranno riutilizzabili, un nuovo dispositivo di protezione made in Swiss

0
573
MASCHERINE LAVABILI: in futuro saranno riutilizzabili, un nuovo dispositivo di protezione made in Swiss
MASCHERINE LAVABILI: in futuro saranno riutilizzabili, un nuovo dispositivo di protezione made in Swiss
- Annuncio Promozionale -

ReMask

ll Laboratorio federale di prova dei materiali ha realizzato i prodotti, che a breve si potranno reperire sul mercato. I ricercatori del Laboratorio federale di prova dei materiali (Empa) in collaborazione con l’industria tessile svizzera hanno provveduto a sviluppare con la tecnologia e standard di qualità delle mascherine in tessuto lavabili e riutilizzabili destinate al grande pubblico.

Sappiamo che le mascherine tessili non proteggono efficacemente perche’ per la protezione totale verso sé stessi e verso gli altri, e’ necessario usare le mascherine KN95/FFP2; nonostante ciò, su incarico della cosiddetta “National Covid-19 Science Task Force” della Confederazione, il progetto “ReMask” ha ora definito norme specifiche per le maschere in tessuto che dovrebbero ridurre al minimo il rischio di diffusione del coronavirus.KN95/FFP2 - le più sicure, proteggete voi stessi e gli altri

- Annuncio Promozionale -

KN95/FFP2 – le più sicure, proteggete voi stessi e gli altri

Ma sono sicure?

In brevissimo tempo i laboratori di Empa hanno sviluppato e implementato le tecnologie in collaborazione con il laboratorio Membrane e tessuti biomimetici di San Gallo. Per analizzare cosa succede all’interno e all’esterno di una mascherina, i ricercatori hanno utilizzato saliva colorata artificialmente di rosso. Cosi’ anche sono state studiate la permeabilità all’aria, l’impermeabilità agli spruzzi di saliva e l’efficienza di filtrazione delle microparticelle.

L’azienda Testex, con sede a Zurigo ha ideato un’etichetta speciale per le mascherine lavabili, che dà la garanzia di avere a che fare con il prodotto sviluppato dall’Empa. La produzione e’ iniziata e a breve i prodotti arriveranno sul mercato. Ricordiamo che le mascherine rilavabili non danno la stessa protezione delle KN95/FFP2 , ma queste che arriveranno in commercio avranno comunque un’alto grado di protezione permettendo a tutti di scegliere il proprio metodo di protezione anti COVID19.

Visitate il nostro SHOP SOLIDALE solo per i residenti in Ticino

Cristina Novello – Redazione TIResidenti

Fonte foto : Google

#TIResidenti #mascherine #gruppotiresidenti #coronavirus #EMPA #ticinoresidenti #cristinanovello #mascherinelavabili

Foto: fonte Google

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -