ORDINE DEI MEDICI: : appello ad evitare una “seconda catastrofe”

0
926
ORDINE DEI MEDICI: : appello ad evitare una
ORDINE DEI MEDICI: : appello ad evitare una "seconda catastrofe"
- Annuncio Promozionale -

Di seguito l’appello dell’Ordine dei medici successivo all’odierna conferenza stampa del Consiglio di Stato :

Gli effetti della seconda ondata pandemica di Covid-19 in Ticino stanno diventando sempre più gravi e le previsioni indicano un potenziale collasso dei nostri ospedali a breve. Siamo già in emergenza e occorre evitare in ogni modo una catastrofe sanitaria come quella che stiamo purtroppo osservano in altri Cantoni della Svizzera, dove i letti i sono finiti e i pazienti, quando è possibile, vengono trasferiti altrove o peggio quella di altri paesi con il sistema sanitario al collasso.

- Annuncio Promozionale -

Ogni minuto, ogni scelta politica e ogni singolo comportamento conta e può essere determinante per scongiurare il peggio e permettere al personale sanitario di poter continuare a prendersi cura in modo ottimale di tutti gli ammalati del nostro Cantone, Covid e non.

Questo sarà possibile solo se la popolazione si atterrà scrupolosamente alle regole fondamentali, che qui ribadiamo:

– evitare, in pubblico e in privato, contatti sociali al di fuori del nucleo familiare;

– tenere la distanza sociale, pulire le mani, indossare la mascherina;

– favorire in ogni circostanza possibile il telelavoro;

– In caso di sintomi, farsi testare immediatamente e restare a casa fino alla ricezione del risultato;

– in caso di quarantena, isolarsi e osservare scrupolosamente i 10 giorni imposti dalla legge.

I medici hanno il dovere d’illustrare la situazione sanitaria e di delineare i possibili scenari, la politica ha il compito delle scelte. I provvedimenti per abbassare la curva del contagio sono ormai note e vengono adottate in questi giorni sia all’interno che all’esterno del nostro Paese. Anche il Ticino ha bisogno di misure rapide e incisive: il Consiglio di Stato può contare sul nostro pieno sostegno.”

Sostenete le aziende residenti, acquistate nel nostro NEGOZIO SOLIDALE per soli residenti in Ticino. Leggete le recensioni dei nostri clienti!

BOX RISPARMIO TIResidenti

… e tanti altri articoli disponibili nello SHOP

Cristina Novello – Redazione TIResidenti

Fonte foto : Google

#TIResidenti #ticinesi #gruppotiresidenti #consigliodistato #mascherine #ticinoresidenti #cristinanovello #covid-19 #ordinedeimedici

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -