POLITICA TICINESE : perchè un frontaliere trova lavoro facilmente?

1
240
POLITICA TICINESE : perchè un frontaliere trova lavoro facilmente?
POLITICA TICINESE : perchè un frontaliere trova lavoro facilmente?
- Annuncio Promozionale -

Una semplice domanda

Grande impatto di pubblico questa semplice domanda posta da un nostro attento lettore nel gruppo TicinoResidenTI ai nostri politici : “Perchè un residente deve fare così fatica a trovare un lavoro mentre un frontaliere lo trova più facilmente?” Inutile dire che gran parte delle reazioni dei residenti convengono su questa domanda che diventa affermazione.

Un servizio di Patti Chiari aveva a suo tempo evidenziato come tale percezione fosse inesatta; ma la realtà quotidiana che vivono i residenti va al di là di un servizio giornalistico ed è proprio questa sintetizzata in una domanda piena di significato e tremendamente vera.

- Annuncio Promozionale -

Situazione reale

Risposte tra le più disparate che rivelano quanto i residenti siano stanchi e provati dalla latitanza della politica che dovrebbe difendere in primis proprio i diritti dei residenti. Una risposta su tutte, capacità di sintesi: ” Perchè la politica ha 3 gambe, una economica, una imprenditoriale che dipende dalla prima e una che “difende” tutto meno che gli interessi dei lavoratori… gli altri interessi dei primi due.”

Un altra osservazione interessante: ” In certi ambiti non e’ solo questione di dumping e salari tarocchi, ma vogliono ambienti di lavoro “italici” con mentalità italica, approccio al lavoro “italico”, il frontaliere medio e’ un dipendente ideale, guadagna comunque il doppio che a casina, disposto a tutto, spesso il ruffiano perfetto etc…

Quello che si chiedono un po’ tutti è per quale motivo la politica ticinese sia così latitante su un problema così evidente. A meno che non sia periodo elettorale e si cerchino voti. #svegliateviresidenti

Stefano Introzzi – Redazione TicinoResidenTI

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -