PREVIDENZA SOCIALE SVIZZERA : C’È QUALCOSA CHE VOLETE SAPERE ?

0
65
previdenza sociale in Svizzera
previdenza sociale in Svizzera
- Annuncio Promozionale -

Questo è un tassello della politica piuttosto ostico, ma molto delicato. La sensazione è che sempre più cittadini se ne accorgono fuori tempo massimo. Forse dentro loro stessi partono pensieri del tipo “se me ne fossi accorto prima”, “se ci avessi pensato prima”, ma comprensibilmente da loro escono delusione e rabbia in prosa.

Qualsiasi sistema di Sicurezza Sociale è il prodotto dell’essere e dell’agire umano. Nasce dall’impegno di donne e uomini e dall’influsso politico, economico e sociale del Paese in cui viene implementato e gestito.

- Annuncio Promozionale -

Non esiste IL SISTEMA PERFETTO, anzi in ogni sistema l’imperfezione regna Regina. Perché è impossibile che alcune regole collettive, fossero anche centinaia, possano far fronte a milioni di esigenze, decisioni e aspettative individuali di società in continuo mutamento.
Anche la previdenza sociale svizzera non è immune all’imperfezione, ma la genialità di questo sistema è il fatto di essere nato su questa consapevolezza.

Il popolo svizzero, grazie alla sua possibilità di esprimersi nell’esercizio dei suoi diritti civili in ambito di democrazia diretta, come pure la capacità al compromesso tra le parti sociali di un tempo che fu, hanno potuto dare molti spunti e da questi spunti è nato il sistema di previdenza sociale svizzero, basato su 3 pilastri. Un sistema che poi ha ispirato molti altri paesi nell’implementazione della propria previdenza sociale.

I tre pilastri rappresentano la previdenza statale, la previdenza professionale e la previdenza privata.

Quello di cui bisogna essere coscienti è il fatto che sono tre pilastri fatti di forma e materiali completamente diversi.

Andremo quindi a scoprire pilastro per pilastro, ma nel frattempo sarebbe interessante raccogliere le vostre domande e curiosità.

Pietro Righetti – Redazione TicinoResidenTI

#previdenzasociale #IIpilastro #IIIpilastro #previdenzaprofessionale#TicinoResidenTI

p.s. venite a trovarci anche sul sito principale www.ticinoresidenti.ch e seguiteci anche sul profilo instagram https://www.instagram.com/ticinoresidenti/, siete i benvenuti

P.S. Leggi i nuovi articoli anche sulla nostra pagina Facebook , partecipa alle discussioni e vota i nuovi sondaggi nel nostro gruppo Facebook ,  questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -