PRIMA I NOSTRI – Esteso al settore sanitario privato!

0
216
PRIMA I NOSTRI - Esteso al settore sanitario privato!
PRIMA I NOSTRI - Esteso al settore sanitario privato!
- Annuncio Promozionale -

L’applicazione del voto è sempre stata complicata

In questi giorni torridi arriva una buona notizia per i TicinoResidenti: l’UDC ha ottenuto un’altra piccola vittoria nel campo dell’applicazione di Prima i Nostri: l’estensione del principio della preferenza indigena al settore sanitario privato, ovvero quello delle cliniche private e degli istituti finanziati dal Cantone.

L’iniziativa è stata approvata nel 2016 e l’intento era far sì che i posti di lavoro fossero destinati dapprima ai residenti in Ticino (svizzeri o con permesso B), poi al limite a persone con altre forme di permesso (ovvero i frontalieri). Ma la sua applicazione ha sempre trovato ostacoli e difficoltà, anche dopo che una commissione apposita del Gran Consiglio vi ha lavorato.

- Annuncio Promozionale -

Il Parlamento ha detto sì a larga maggioranza

Ieri in aula si votava sulla proposta di estenderla appunto a quelle cliniche che non sono pubbliche ma che dal settore pubblico ricevono fondi. I sì sono stati 61, i no 21, tra cui spiccano quelli dei socialisti, come ha sottolineato Piero Marchesi. A parità di qualifiche e requisiti, prima dovrà essere preso in considerazione un residente.

 

 

 

Una chance per i ticinesi!

La legge dovrebbe entrare in vigore, salvo ricorsi, il primo gennaio 2020. I residenti si trovano così, finalmente e giustamente, messi in prima fila in un settore che offre sempre posti di lavoro come quello del sanitario, dove non è un segreto che ci siano parecchi frontalieri. Spesso arrivano lamentele che in quel campo non ci siano ticinesi formati, ora la preferenza indigena dirà se è così.

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravaldene #UDC

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -