RISO FREDDO : a tavola la domenica con TicinoResidenTI

0
60
RISO FREDDO : a tavola la domenica con TicinoResidenTI
RISO FREDDO : a tavola la domenica con TicinoResidenTI
- Annuncio Promozionale -

Il classico dell’estate

Carissimi, tutti noi conosciamo quanto buona e fresca sia l’insalata di riso freddo. La ricetta classica credo la sappiamo fare tutti. Io la preparo cosi’: cuocio il riso e lo lascio raffreddare.

Quando e’ raffreddato aggiungo un preparato di sottaceti per insalata di riso, tonno, formaggio a pasta molle tagliato a cubetti, würstel a pezzetti ( a volte anche uovo sodo sminuzzato e pomodoro tagliato a pezzetti).

- Annuncio Promozionale -

Uno stratagemma per averlo sempre a portata di mano per preparare un’insalata di riso freddo al volo e con ingredienti magari avanzati e’ quello di preparare il riso e lasciarlo in frigorifero senza condimento. Si conserva per tre o quattro giorni.

Decine e decine di abbinamenti

Il riso freddo si presta ad essere condito con moltissimi ingredienti. Oggi ve ne propongo alcuni cercando di accontentare i gusti di tutti.

Insalata di riso freddo con gamberi e salmone

Il procedimento e’ il solito della ricetta classica. Per il condimento procederemo cosi: in una padella faremo rosolare in olio d’oliva i gamberetti con uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro e della rucola sminuzzata. Sfumeremo con un po’ di vino bianco e lasceremo raffreddare. Da parte taglieremo a pezzetti del salmone affumicato e del pomodoro a cubetti o pomodorini. Quando i gamberetti saranno freddi mescoleremo assieme tutti gli ingredienti.

Insalata di riso freddo feta e zucchine (ricetta light)

Per chi vuole un’insalata di riso veramente leggera si può provare questa versione: in una padella cuocere le zucchine tagliate con olio menta e basilico tritati. Usate sempre l’olio di cottura delle zucchine per condire il riso. Da parte tagliare la feta a dadini e il pomodoro. Ad ingredienti freddi unire il riso e mescolare.

Insalata di riso freddo alla caprese (ricetta vegan)

La più semplice insalata di riso si realizza tagliando il pomodoro a pezzetti, la mozzarella, olive nere e verdi e con un trito di basilico e origano. Unire al riso e agli ingredienti dell’olio d’oliva di qualità.

Insalata di riso freddo orientaleggiante

Per questa preparazione useremo il riso venere (riso scuro). Per la particolarità dell’accostamento delle verdure, questo riso risulterà molto colorato. Procediamo così: in una padella fate cuocere in olio d’oliva delle zucchine e carote tagliate a Julienne unendo durante la cottura della curcuma. A cottura ultimata e sempre ad ingredienti freddi unire anche dei piselli (indifferente se cotti o in barattolo). Unite sempre il fondo di cottura delle verdure per condire il riso e se serve aggiungete dell’altro olio a freddo.

Insalata di riso freddo con carne e uova

Per gli amanti della carne si può provare questa alternativa. Cuocere del filetto in padella con olio uno spicchio d’aglio, timo, maggiorana. Da parte cuocere delle uova sode e sminuzzarle. A cottura ultimata del filetto, tagliarlo a pezzettini. Utilizzate il fondo di cottura della carne per condire il riso e unite tutti gli ingredienti insieme.

E che insalata fredda di riso sia per tutti!

Buon appetito con affetto cari TicinoResidenTI , guardate anche le altre nostre ricette e… buona domenica!

Cristina Novello – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #cristinanovello  #risofreddo #ricette #ricettedomenicali #insalatadiriso

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -