SACCHI DEI RIFIUTI – Un nuovo businnes, ma anche tanti fastidi

0
1175
SACCHI DEI RIFIUTI - Un nuovo businnes, ma anche tanti fastidi
SACCHI DEI RIFIUTI - Un nuovo businnes, ma anche tanti fastidi
- Annuncio Promozionale -

Ecco quanti soldi valgono

Quanto fruttano i sacchi dei rifiuti comunali, nuova tassa introdotta fra le polemiche da inizio anno in tutti i comuni? Su un bancale da 35 litri ci sono circa 2’000 rotoli. Se il sacco costa fr.1,25, parliamo di 25mila franchi a bancale. Le cifre le riporta ticinonews, che ha scoperto chi c’è dietro questo nuovo businnes. 

A produrre i sacchi, personalizzati per ogni comune, ci sono due aziende, una ticinese e una no. Si tratta della FO Security di Egg, nel Canton Zurigo, che rifornisce quattro città ticinesi e della Silicon Swiss, piccolo distributore di Agno. Come sempre, ci si chiede perché rivolgersi a Zurigo, quando evidentemente c’è chi lo sa fare bene in Ticino… ma vabbè.

- Annuncio Promozionale -

Sacchi pronti in sette-otto settimane

Un’azienda come quella zurighese comunque produce milioni di sacchi e necessita dunque di procedure di sicurezza ai livelli di una banca o di una zecca. Quello del sacco insomma è un nuovo settore di guadagno. Che oltre a costi causa grattacapi alle famiglie, soprattutto quando il famigerato sacco nel proprio comune proprio non si trova. Come mai?

“Dal momento in cui mi viene confermato il layout posso fornire in sacchi in otto settimane, forse anche sette, ‘purtroppo’ bisogna tener conto delle festività estive e invernali che frenano questa tempistica… rispettata nei normali periodi lavorativi. Se qualcuno è arrivato tardi i municipi devono verificare le loro tempistiche, dicono dalla Silicon Swiss, dove propongono i distributori automatici. Nessuno ha ancora detto sì, però. E i ritardi e i disagi si accumulano.

Una tassa inutile e un più o qualcosa di corretto? Cosa ne pensate?

Laura Valdene – Redazione TiResidenti

#TIResidenti #saccodeirifiuti #gruppotiresidenti #tassasulsacco #perchènoninticino? #lauravaldene #ritardi #ticinoresidenti

Foto: fonte Google

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -