SANITÀ – I medicamenti costano meno, le casse malati di più… Come mai?

1
350
MERCATO - Farmaci contraffatti sono pericolosi per la salute
MERCATO - Farmaci contraffatti sono pericolosi per la salute
- Annuncio Promozionale -

I medicamenti costano meno, ma…

I prezzi dei medicamenti sono scesi e scenderanno ancora, eppure tutti i ticinesi si sono visti recapitare premi di cassa malati sempre più alti, in crescita maggiore rispetto a tutta la Svizzera. Evidentemente, qualcosa non va…

- Annuncio Promozionale -

Il risparmio è consistente

Da dicembre, verranno abbassati dall”Ufficio federale della sanità pubblica i prezzi di 237 preparati, mediamente del 16,3%, portando a un risparmio presunto di un centinaio di milioni di franchi. Invece per quanto concerne il periodo 2017-19, sono stati risparmiati circa 450 milioni di franchi. 

In pratica, i costi sono sì alti, però non crescono, anzi. Ma i premi sì. Soprattutto in Ticino. Qualcosa qui non torna: perché i medicinali scendono (e quelli non ridotti sono stati ritenuti competitivi rispetto all’estero) e noi dobbiamo pagare sempre più?

Un tema a cui prestare attenzione

Un mistero, come è vero che il Ticino, ancora una volta, è penalizzato. Come in parecchie altre situazioni, a partire, ma si aprirebbe un altro discorso, dalle conseguenze della libera circolazione. Sui costi della salute e su quanto paghiamo alle casse malati, bisognerà chinarsi.

Laura Valdene – Redazione TIResidenti

Fonte foto : google

#medicamenti #cassemalati #premi #costidellasalute #ticino #lauravaldene #TIResidenti

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook  TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua.
- Annuncio Promozionale -