I medicamenti costano meno, ma…
I prezzi dei medicamenti sono scesi e scenderanno ancora, eppure tutti i ticinesi si sono visti recapitare premi di cassa malati sempre più alti, in crescita maggiore rispetto a tutta la Svizzera. Evidentemente, qualcosa non va…
Il risparmio è consistente
Da dicembre, verranno abbassati dall”Ufficio federale della sanità pubblica i prezzi di 237 preparati, mediamente del 16,3%, portando a un risparmio presunto di un centinaio di milioni di franchi. Invece per quanto concerne il periodo 2017-19, sono stati risparmiati circa 450 milioni di franchi.
In pratica, i costi sono sì alti, però non crescono, anzi. Ma i premi sì. Soprattutto in Ticino. Qualcosa qui non torna: perché i medicinali scendono (e quelli non ridotti sono stati ritenuti competitivi rispetto all’estero) e noi dobbiamo pagare sempre più?
Un tema a cui prestare attenzione
Un mistero, come è vero che il Ticino, ancora una volta, è penalizzato. Come in parecchie altre situazioni, a partire, ma si aprirebbe un altro discorso, dalle conseguenze della libera circolazione. Sui costi della salute e su quanto paghiamo alle casse malati, bisognerà chinarsi.
Laura Valdene – Redazione TIResidenti
Fonte foto : google
#medicamenti #cassemalati #premi #costidellasalute #ticino #lauravaldene #TIResidenti