SCUOLA: da lunedì mascherina obbligatoria nelle scuole di Soletta. E in Ticino?

0
669
SCUOLA: da lunedì mascherina obbligatoria nelle scuole di Soletta. E in Ticino?
SCUOLA: da lunedì mascherina obbligatoria nelle scuole di Soletta. E in Ticino?
- Annuncio Promozionale -

Aumento dei casi

L’aumento dei contagi da Covid-19 registrati nella scorsa settimana ha portato il governo solettese ad introdurre, a partire già da lunedì, l’obbligo di indossare la mascherina nelle scuole cantonali e professionali per tutti. La misura, stabilita dal Dipartimento dell’educazione e della cultura, prevede infatti l’obbligo sia per gli studenti che per i docenti e il personale impiegato.

La mascherina andrà indossata anche negli spazi scolastici esterni all’edificio, come ad esempio nei cortili. Solo qui sarà possibile toglierla ma solo se sarà rispettata la distanza minima di 1,5 mt. Così come sarà possibile non indossarla durante le lezioni di educazione fisica. Le mascherine saranno distribuite gratuitamente per la prima settimana dopodichè, a partire dal 24 agosto, ognuno dovrà preoccuparsi di munirsi in proprio del dispositivo di protezione.

- Annuncio Promozionale -

E da noi?

Da noi in Ticino le scuole riprenderanno il 31 agosto e non è previsto l’obbligo della mascherina per gli studenti ma solo per i docenti all’interno degli spazi comuni. Regola che ha spinto l’MPS a presentare un interrogazione urgente al CdS al riguardo. In particolare i deputati firmatari si chiedono “per quale ragione agli studenti con più di 12 anni non viene imposto l’obbligo della mascherina negli spazi comuni della scuola come avviene per i docenti?“.

Intanto la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha annunciato un incontro per la prossima settimana con i rappresentanti dei Cantoni a Berna proprio per discutere e condividere soluzioni e miglioramenti circa il coordinamento delle misure anti-covid introdotte da ogni Cantone in autonomia.

Visitate il nostro NEGOZIO SOLIDALE per soli residenti in Ticino

Stefano Introzzi – Redazione TIResidenti

Fonte foto : Google

#TIResidenti #ticinesi #gruppotiresidenti #coronavirus #mascherine #ticinoresidenti #stefanointrozzi #scuola #soletta 

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -