SECO: salario medio in Ticino 6.306.- chf, media Svizzera 7.624.- Frontalieri “altamente qualificati”.

0
2448
SECO: salario medio in Ticino 6.306.- chf, media Svizzera 7.624.- Frontalieri
SECO: salario medio in Ticino 6.306.- chf, media Svizzera 7.624.- Frontalieri "altamente qualificati".
- Annuncio Promozionale -

Ticino penalizzato

Con una quota del 28,5% di frontalieri nel mercato del lavoro registrata nel 2019, il Ticino si conferma nel rapporto della SECO come il Cantone con il maggior numero di frontalieri occupati, percentualmente parlando. Secondo Zürcher, direttore della divisione lavoro presso la SECO, questo non significa però che “aumento della disoccupazione e aumento dell’immigrazione siano direttamente collegati“.

Zürcher sottolinea inoltre che “salari bassi non significa dumping” e che il rapporto indica che “non c’e’ stata sostituzione sistematica” di residenti con frontalieri. Il rapporto fa emergere inoltre un divario marcato tra il salario lordo medio Svizzero, pari a 7.624.- Chf, e quello ticinese di 6.306.- Chf.

- Annuncio Promozionale -

Frontalieri altamente qualificati

Secondo il direttore, anche il Ticinoè riuscito a sfruttare il potenziale della forza lavoro indigena in parallelo con l’immigrazione in modo sempre più soddisfacente“. Riguardo gli immigrati aggiunge che “è più probabile che lavorino di notte o di sera rispetto ai lavoratori nati in Svizzera. L’accordo sulla libera circolazione delle persone ha favorito anche l’arrivo di lavoratori altamente qualificati.”

In sintesi la Segreteria di Stato dell’Economia (SECO), nella presentazione del suo 16esimo rapporto dell’Osservatorio sulla libera circolazione delle persone tra Svizzera e UE, sottolinea come la libera circolazione abbia svolto negli ultimi anni un ruolo chiave nella crescita dell’occupazione senza per questo creare l’esclusione degli svizzeri.

Sarà. Dall’aumento della disoccupazione e dai malumori serpeggianti tra i residenti, molti dei quali costretti a sopravvivere tra dumping salariale, disoccupazione e assistenza, a noi non sembra proprio che la situazione del mercato del lavoro ticinese sia quella descritta dalla SECO…anzi.

Visitate il nostro NEGOZIO SOLIDALE per soli residenti in Ticino

Stefano Introzzi – Redazione TIResidenti

Fonte foto : Google

#TIResidenti #ticinesi #gruppotiresidenti #mercatodellavoro #SECO #ticinoresidenti #stefanointrozzi #disoccupazione

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -