STRESA: l’esatta dinamica dell’incidente ricostruita in un video.

1
2705
STRESA: l'esatta dinamica dell'incidente ricostruita in un video.
STRESA: l'esatta dinamica dell'incidente ricostruita in un video.
- Annuncio Promozionale -

Tragedia del Mottarone

L’esatta dinamica di quanto successo sulla funivia Stresa-Mottarone, ricostruita da CorriereTV in un video esplicativo. Nonostante la fune traente si sia spezzata, fatto già di per sé inaccettabile, (ma saranno le indagini a dirci il perché sia successo), il disastro è avvenuto per il mancato funzionamento del freno di emergenza, freno che ha invece funzionato perfettamente sulla cabina gemella bloccata istantaneamente sull’impianto a valle, vicino alla stazione di partenza da Stresa.

A causa dello strappo della fune di trazione, vicino all’arrivo a 1’400 metri d’altezza, dove lo sforzo di trazione è maggiore, e del mancato funzionamento del freno d’emergenza la cabina è retrocessa velocemente accelerando sempre di più fino ad uscire dalla fune portante, rimasta intatta, ed essere poi proiettata a terra.

- Annuncio Promozionale -

A tale proposito Matteo Gasparini, responsabile provinciale del Soccorso alpino italiano, come riportato da Repubblica ha sottolineato: “Sono tutte supposizioni, ma credo ci sia stato un doppio problema: la rottura del cavo di trazione e il mancato funzionamento del freno di emergenza. Non sappiamo perché non si sia attivato, mentre nella cabina a valle ha funzionato.”

OFFERTE IN CORSO Shop TIResidenti

… e tanti altri articoli disponibili nello SHOP

Cristina Novello– Redazione TIResidenti

Fonte foto/video: Google, Facebook, CorriereTV

#TIResidenti #Stresa #gruppotiresidenti #mottarone #funivia #ticinoresidenti #cristinanovello  #incidente 

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti ; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -