SVIZZERA – Esser svizzeri vuol dire avere a cuore il proprio Paese

0
178
SVIZZERA - I nostri cittadini dovrebbero essere l'interesse primario
SVIZZERA - I nostri cittadini dovrebbero essere l'interesse primario
- Annuncio Promozionale -

“Per la Lega, gli svizzeri sono come Tell”

Cosa vuol dire essere svizzeri? Domanda certamente difficile. Mauro Dell’Ambrogio, ex segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, rilancia il tema, partendo dalla frase della Lega dopo il voto sulle armi: Il Ticino è il Cantone più svizzero“. “Nell’immaginario leghista a dare identità alla Svizzera sono i tiratori emuli di Tell, i cittadini-soldati, la neutralità armata. Nei miti di ogni nazione c’è molto folklore e parecchia falsità”, scrive Dell’Ambrogio.

- Annuncio Promozionale -

Dell’Ambrogio e Quadri a confronto

Obsvaldo e Svitto meno svizzeri perché hanno votato in un altro modo? Per lui, no: “Se là hanno votato diversamente dal Ticino non è certo perché non hanno tiratori e cacciatori, ma perché sanno pesare gli interessi”.

Non si è fatta attendere la replica di Quadri: Non si cancellano le proprie tradizioni, le proprie leggi, il proprio diritto liberale (!) delle armi, l’esito di votazioni popolari, per ogni cip di Bruxelles e dietro ricatti assolutamente ridicoli. Come la fanfaluca che la Svizzera sarebbe stata espulsa dallo spazio Schengen (uhhh, che pagüüüraaaa!) in caso di njet al Diktat disarmista dell’UE”.

Svizzeri vuol dire avere a cuore il proprio Paese!

Essere svizzeri, a nostro avviso, vuol dire sicuramente avere a cuore la tradizione e la realtà del nostro Paese. Significa non volersi svendere all’UE inchinandosi su ogni tema, un’UE di cui non facciamo e si spera non faremo mai parte. Vuol dire favorire i residenti, dunque desiderare disdire la libera circolazione che crea tanti problemi. E le tradizioni? Beh, ne siamo orgogliosi!

Seguiteci, siamo la vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TicinoResidenTI

Fonte foto : Google

#TicinoResidenTI #lauravaldene 

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TicinoResidenTI e iscriviti gratuitamente nel gruppo TicinoResidenTI; siamo la tua voce, questa è casa tua

- Annuncio Promozionale -