SVIZZERA- Le famiglie risparmiano parecchio. Ma non in Ticino

0
1854
SVIZZERA- Le famiglie risparmiano parecchio. Ma non in Ticino
SVIZZERA- Le famiglie risparmiano parecchio. Ma non in Ticino
- Annuncio Promozionale -

Si risparmiano quasi 1’500 franchi al mese?

Risparmiare alla fine del mese? Per qualcuno possono sembrare parole astratte, qualcosa di non possibile. Purtroppo, per molti lo è. Anzi, è già tanto se si arriva a fine mese senza accumulare debiti dopo aver saldato tutto. Eppure secondo l’Ufficio federale di statistica (UST) una famiglia svizzera risparmia in media 1’460 franchi al mese.

- Annuncio Promozionale -

Le grandi differenze tra regioni

Attenzione alla differenze tra regioni: se in Svizzera tedesca si parla di 1’606 franchi, per il Ticino siamo a 1’090, e bisogna calcolare anche il reddito. Insomma, qui casca l’asino. Risparmiano svizzero tedeschi e persone a reddito alto. Come mai? Semplice: dalle altre parti della Svizzera guadagnano di più.

E tra l’altro la cassa malati in proporzione cresce di più… Ma soprattutto, la libera circolazione e la concorrenza coi frontalieri abbassano gli stipendi. Tema di questi giorni è il salario minimo, con una cifra proposta che arriverebbe a poco più di 20 franchi orari (forse) nel 2024.

Come si può risparmiare?

Malgrado le polemiche, se per i partiti si è già ottenuto molto, difficile pensare a come si possa alzare, al momento, la cifra. Ma certo che pensare di vivere dignitosamente ed anche metter da parte qualcosa è utopico. Poi ci stupiamo se in Svizzera tedesca le cose vanno meglio e tanti giovani ticinesi ci vanno!

Laura Valdene – Redazione TIResidenti

Fonte foto : Google

#TIResidenti  #lauravaldene #risparmiare #ticino#svizzeratedesca #salariominimo #ticinoresidenti

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti; siamo la tua voce, questa è casa tua.

- Annuncio Promozionale -