URC DI BELLINZONA : “io per lei non ho nessuna segnalazione”.

0
393
URC DI BELLINZONA :
URC DI BELLINZONA : "io per lei non ho nessuna segnalazione".
- Annuncio Promozionale -

Esperienza sul campo

Grande interesse, ma anche ormai conscia consapevolezza, leggere nel nostro gruppo di esperienze negative riportate dai vari membri circa l’operato degli URC; in questo caso segnalato si tratta dell’operatività dell’ URC di Bellinzona e di un suo consulente in particolare, sembrerebbe.

Buongiorno, ha fatto le ricerche? Risposte positive? Io per lei non ho alcuna segnalazione! Arrivederci.” Questo un po il riassunto dell’esperienza del nostro lettore riguardo il colloquio mensile con la persona designata in URC che dovrebbe “preoccuparsi” di un suo reintegro veloce nel mondo del lavoro. Una situazione ripetitiva e avvilente che a tutto può portare fuorchè ad un aiuto fattivo al disoccupato per uscire dal tunnel della disperazione e sconforto in cui si trova.

- Annuncio Promozionale -

Nessun aiuto concreto

Nessun aiuto specifico proposto concretamente (a parte i soliti “corsi occupazionali” che la maggior parte delle volte non aiutano certo direttamente a trovare un lavoro… ) e tanti no davanti alla richiesta di frequenza di corsi di lingue per migliorare le proprie competenze con l’intento di rimettersi in gioco magari in Svizzera interna cogliendo opportunità migliori.

Ma la cosa che stupisce di più è leggere che il nostro utente, una volta trovato il posto di lavoro e confrontato al contrario con l’URC, cioè segnalando lui stesso la richiesta di posti vacanti presso il proprio datore di lavoro, si sia sentito rispondere dall’ufficio stesso di segnalarli pure all’URC della regione di appartenenza visto che poi comunque i posti liberi finiscono in una banca dati comune a disposizione di tutti i collocatori.

La domanda, al nostro membro, e anche a noi, sorge spontanea; se è vero che l’offerta del suo datore di lavoro di posti vacanti è stata attivata ben prima della sua assunzione avvenuta dopo ricerca autonoma personale e se è vero che la banca dati è comune a tutti gli Uffici URC … come mai quel posto perfetto per lui non gli è stato proposto in disoccupazione dal suo consulente URC? Mistero….

Seguiteci ed inviateci le vostre esperienze per denunciare questi malfunzionamenti… siamo  al vostra voce e questa è casa vostra!

Laura Valdene – Redazione TIResidenti

Fonte foto : google

#lauravaldene #frontalieri #offertedilavoro #liberacircolazione #urcbellinzona  #URC #disoccupazione  #ticino

Sei residente in Canton Ticino? Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook  TIResidenti e iscriviti gratuitamente nel gruppo TIResidenti; siamo la tua voce, questa è casa tua.
- Annuncio Promozionale -